Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione del comunicato del 24/02/2021 del Presidente in merito ai presupposti di ammissibilità e modalità di presentazione delle istanze per il rilascio del parere sulla congruità del prezzo ai sensi dell’art. 163, comma 9, del D.lgs. n. 50/2016.
Dalla entrata in vigore dell’art. 163 del D.lgs. n. 50/2016, recante “Procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile”, l’Autorità dichiara di aver ricevuto numerose istanze per l’adozione di pareri in ordine alla congruità di prezzi pattuiti dalle Stazioni Appaltanti per acquisti di forniture e servizi in situazioni di urgenza.
In alcuni casi, osserva il Presidente, le richieste sono risultate del tutto prive dei necessari presupposti di ammissibilità richiesti dalla legge ovvero carenti di documentazione, determinando l’allungamento dei tempi per fornire il necessario riscontro nonché l’aggravio dell’ istruttoria dell’ANAC e, conseguentemente, la dilazione dei termini di conclusione della procedura.
Per l’effetto, al fine di garantire il rispetto del termine di 60 giorni indicato dalla legge per la sua emissione e di razionalizzare l’attività degli uffici competenti, l’Autorità ha ritenuto opportuno fornire indicazioni in merito ai presupposti di ammissibilità delle istanze in oggetto ed alle relative modalità di presentazione.
Tali indicazioni, in parte già contenute nel precedente Comunicato del Presidente del 15 febbraio 2017 (che viene sostituito integralmente dal presente Comunicato), rappresentano un utile strumento per velocizzare e snellire le relative procedure.
Di seguito il link al comunicato integrale del Presidente dell’ANAC e al modulo.