Cancrini e Partners

ANTITRUST: SOSPENDERE IL CODICE GLI APPALTI PER OPERE STRATEGICHE E RECOVERY PLAN

ANTITRUST: SOSPENDERE IL CODICE GLI APPALTI PER OPERE STRATEGICHE E RECOVERY PLAN

ANTITRUST

Quello che abbiamo sostenuto da anni si sta finalmente concretizzando L’Avv. Arturo Cancrini, promotore dell’iniziativa “ORA BASTA” già da tempo aveva formulato proposte simili a quelle oggi avanzate dall’Antitrust.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha inviato al Presidente del Consiglio Mario Draghi la segnalazione contenente le proprie proposte ai fini del disegno di legge per la concorrenza.

In materia di semplificazione e concorrenza la riforma degli appalti pubblici, “volta a modernizzare e semplificare regole e procedure applicabili, deve essere considerata tra gli obiettivi strategici ai fini del rilancio dell’economia e dell’attivazione degli investimenti.

Fin dalla sua nascita, infatti, il Codice dei contratti pubblici del 2016 (d.lgs 18 aprile 2016, n. 50) ha rinviato, per la definizione delle normativa sui contratti, alla successiva emanazione di altri atti di varia caratura normativa. Complessivamente si tratta di circa 50 atti attuativi ricompresi in varie tipologie destinati a sostituire il precedente regolamento (d.P.R. n. 207/2010).

Ne è derivato un labirinto di norme che, di fatto, generano inefficienze nel public procurement: da qui la necessità di definire regole più semplici”.

Al riguardo l’Autorità propone due interventi:

  • “uno più immediato consistente nella sospensione dell’applicazione del Codice dei contratti pubblici  e nel ricorso alle sole disposizioni contenute nelle direttive europee in materia di gare pubbliche del 2014, alle procedure interessate dall’erogazione dei fondi europei del Next Generation EU e alle opere strategiche.
    Ciò consentirebbe di poter eliminare immediatamente i vincoli che attualmente insistono, tra gli altri, sul subappalto, l’avvalimento, l’appalto integrato, i criteri di valutazione delle offerte, l’obbligo di nomina dei commissari esterni.
  • L’altro intervento, di medio periodo consiste nella revisione del vigente Codice dei contratti pubblici nell’ottica di semplificare le procedure applicabili, lasciare maggiore spazio alla discrezionalità delle stazioni appaltanti, definire regole certe”.

Link alla segnalazione.

L’opinione dell’Avv. Cancrini nell’intervista a cura di Andrea Picardi su Formiche.net

Sospendere il codice degli appalti. Draghi ascolterà l’Antitrust? L’opinione di Cancrini

 

 

Di seguito alcune delle interviste degli anni precedenti dell’Avv. Cancrini:

Formiche
L’opinione
Il sole 24 ore
Radio Radicale
Cuore Economico

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale