Delibera ANAC n. 206 del 9.3.2021: il componente del Collegio Consultivo Tecnico non può rivestire, con riferimento alla medesima commessa, il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio
Con delibera n. 206/2021, l’Autorità ha affermato che nell’ambito del medesimo affidamento è preclusa la possibilità per lo stesso soggetto di rivestire gli incarichi di componente del Collegio Consultivo Tecnico e di Consulente Tecnico d’Ufficio.
Il soggetto che, avendo ricoperto l’incarico di componente o presidente del Collegio Consultivo Tecnico, sia nominato CTU in un giudizio avente ad oggetto il medesimo affidamento, è tenuto a rifiutare l’incarico oppure ad astenersi ai sensi dell’articolo 192 c.p.c., ricorrendo l’ipotesi di cui all’articolo 51, comma 1, del medesimo Codice.
L’ANAC ha, altresì, precisato che è esclusa la possibilità, da parte della Stazione appaltante, di sottrarre specifiche questioni o controversie all’esame del Collegio Consultivo Tecnico obbligatorio costituito ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del D.L. n. 76/2020, essendo le relative competenze predeterminate per legge.
Di seguito il link alla delibera