Cancrini e Partners

MIMS: Nuovo Piano di Sorveglianza per la sicurezza delle gallerie

MIMS: Nuovo Piano di Sorveglianza per la sicurezza delle gallerie

sicurezza delle gallerie

Con la circolare n. 152 del 9 aprile 2021, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha varato il nuovo Piano di Sorveglianza per la sicurezza delle gallerie, aggiornando gli obblighi e le modalità di verifica indicati dalla Circolare n. 6736-61-A1 del 19 luglio 1967.

In particolare, la circolare stabilisce che i gestori autostradali e della rete stradale nazionale che abbiano effettuato le indagini e controlli per le gallerie indicati dal Concedente, secondo le modalità previste dal Manuale di Ispezione delle Gallerie ed abbiano realizzato interventi finalizzati al ripristino dell’efficienza delle strutture, dovranno predisporre per ciascuna galleria uno specifico “Piano di Sorveglianza dell’Opera”, in cui dovranno essere riportate le attività di verifica periodica e gli interventi di ripristino programmati, sulla base dell’effettivo stato di conoscenza dei manufatti.

Con l’obiettivo di estendere il nuovo sistema di sorveglianza a tutte le gallerie presenti sul territorio nazionale, il Ministro ha inviato una bozza di circolare ai presidenti della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, dell’ANCI e dell’UPI per sottoporla al parere della Conferenza Unificata.

Per una lettura completa della circolare si rinvia al seguente link

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale