Dall’ultimo report “Andamento delle Gare d’Appalto” risulta un incremento del 44% delle gare sostenute in questa prima parte dell’anno a confronto con lo stesso periodo del 2020. L’ammontare totale è di 1.9 miliardi, 4 volte maggiore rispetto all’anno precedente in cui il valore totale del transato era di 452 milioni di euro.
Le gare d’appalto finora sono state 3.332, di cui oltre la metà svolte in affidamento diretto in risposta al Decreto Semplificazioni, che ha incrementato le soglie dell’affidamento diretto.
La maggior parte della spesa è stata sostenuta per l’acquisto di servizi (68% del totale del transato su TUTTOGARE PA), segue l’acquisto di lavori e poi di forniture.
Il Lazio detiene il primo posto per il maggior valore di acquisti registrati sulla piattaforma TUTTOGARE PA. Nel primo quadrimestre del 2021, infatti, ha sostenuto gare per un totale transato di oltre 1 miliardo di euro, seguono la Lombardia con 414 milioni di euro e la Puglia con 121 milioni di euro.
A livello, invece, di macro aree vediamo che il Nord Italia ha incrementato il numero di gare d’appalto con 1376 gare nel primo quadrimestre del 2021 rispetto alle 482 registrate nello stesso periodo dello scorso anno. Nel Nord Italia la procedura che è stata maggiormente privilegiata è stata la gara negoziata. L’ammontare maggiore in termini di spesa è invece registrato in Centro Italia con una spesa di 1.18 miliardi di euro, in cui il Lazio è la regione con una spesa più elevata.
Di seguito il link all’articolo