T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II, 28.06.2021, n. 7690, sull’indicazione del possesso dei requisiti speciali in sede di soccorso istruttorio
Con la sentenza in commento, il Tar Lazio si è espresso sulla possibilità di integrazione del possesso dei requisiti speciali in sede di soccorso istruttorio.
In particolare, nel caso di specie, parte ricorrente si opponeva alla esclusione da una gara che veniva motivata per mancanza dei chiarimenti richiesti in fase di soccorso istruttorio e di aver allegato un DGUE aggiornato con “altro servizio analogo, diverso da quello originariamente presentato, novando, così, la domanda in un momento successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte”.
Il Giudice amministrativo adito, accogliendo il ricorso, ha precisato che l’indicazione di eventuale altro servizio analogo nel DGUE, in sede di soccorso istruttorio, non rappresenta una modifica inammissibile dell’offerta in corso di gara.
In conclusione, il Tar Lazio ha statuito sul punto che il concorrente ha la facoltà di integrare la propria dichiarazione in merito al possesso dei requisiti speciali, allegando eventualmente un differente mezzo di prova del requisito in base a quanto previsto dal disciplinare, “fermo restando che tali requisiti devono necessariamente essere posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda”.