Il 5 aprile 2022 Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), Enrico Giovannini, ha inviato una circolare alle principali stazioni appaltanti pubbliche, invitandole a procedere il più tempestivamente possibile al pagamento alle imprese delle compensazioni sui contratti in essere dovute agli aumenti dei prezzi dei materiali verificatisi nel 2021.
In primo luogo, si invitano le stazioni appaltanti a procedere ai pagamenti utilizzando le risorse proprie accantonate per imprevisti nel quadro economico di ogni intervento o le altre risorse disponibili derivanti, ad esempio, dai ribassi d’asta, senza attendere la distribuzione del Fondo creato con il d.l. n. 121/2021, il quale interviene solo qualora le stazioni appaltanti non dispongano di risorse sufficienti. A tal proposito, la Circolare sottolinea che il trasferimento delle risorse del Fondo alle stazioni appaltanti “non deve in alcun modo condizionare o far posticipare i pagamenti erogabili a valere sulle risorse proprie”.
Inoltre, con la Circolare si comunica che in pari data, allo scopo di accelerare i pagamenti delle compensazioni previste per il secondo semestre 2021, è stato firmato un decreto ministeriale che ha provveduto ad aggiornare, relativamente al secondo semestre 2021, la disciplina contenuta nel decreto ministeriale del 30 settembre 2021, prevedendo una semplificazione della procedura attraverso cui le stazioni appaltanti devono richiedere l’accesso al Fondo.
Per una lettura integrale della Circolare si rinvia al seguente link
Il decreto, invece, è consultabile qui