É stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24.6.2022 la Legge 21.6.2022, n. 78, recante “Delega al Governo in materia di contratti pubblici”.
All’art. 1 sono indicati gli obiettivi che il Governo, attraverso uno o più decreti legislativi, dovrà realizzare entro sei mesi dall’entrata in vigore del provvedimento.
L’obiettivo è “razionalizzare, riordinare e semplificare la disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” anche al fine di evitare l’avvio di procedure di infrazione da parte della Commissione europea e di giungere alla risoluzione delle procedure avviate.
Infatti, tra i principi e i criteri direttivi a cui i decreti legislativi dovranno conformarsi vi è il “perseguimento di obiettivi di stretta aderenza alle direttive europee, mediante l’introduzione o il mantenimento di livelli di regolazione corrispondenti a quelli minimi richiesti dalle direttive stesse, ferma rimanendo l’inderogabilità delle misure a tutela del lavoro, della sicurezza, del contrasto al lavoro irregolare, della legalità e della trasparenza, al fine di assicurare l’apertura alla concorrenza e al confronto competitivo fra gli operatori dei mercati dei lavori, dei servizi e delle forniture, con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese, tenendo conto delle specificità dei contratti nei settori speciali e nel settore dei beni culturali, anche con riferimento alla fase esecutiva”.
Per maggiori approfondimenti si rimanda al seguente link