Il 24 ottobre 2022 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, recante “Adozione del provvedimento di attuazione dell’articolo 81, comma 2, del decreto legislativo del 18/4/2016 n. 50, d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e con l’Agenzia per l’Italia Digitale“.
Con l’entrata in vigore di tale provvedimento, dal 9 novembre è obbligatorio l’uso del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) per partecipare alle gare d’appalto.
Il FVOE consente alle Stazioni appaltanti di verificare i requisiti di partecipazione agli appalti pubblici e, a differenza del precedente sistema AVCPASS, la verifica non è limitata alla fase di aggiudicazione ma si estende anche alla fase esecutiva, così da accertare il mantenimento dei requisiti da parte dell’aggiudicatario e di eventuali subappaltatori anche in corso di esecuzione.
Verrà parallelamente istituito anche un apposito Elenco per gli operatori economici già sottoposti a verifica, in modo tale da facilitare l’attività delle Stazioni appaltanti.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al seguente link