In attuazione dell’art. 222, comma 2, del decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, è stato pubblicato, nella sezione amministrazione trasparente del sito internet dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, lo schema di disciplinare per la procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo (Bando tipo n. 1/2023), approvato dal Consiglio dell’Autorità con la delibera n. 309 del 27 giugno 2023.
Tale documento è di fondamentale importanza, in quanto permette di limitare le difficoltà interpretative e applicative in cui potrebbero incorrere le stazioni appaltanti all’indomani dell’approvazione del nuovo codice dei contratti pubblici, con il rischio del rallentamento delle procedure e dell’adozione di comportamenti difformi.
In attesa della pubblicazione della Relazione Illustrativa, si rinvia al seguente link al quale è possibile scaricare il Bando tipo n. 1/2023