A partire dal 1° gennaio 2024, la collaborazione istituzionale di CONSIP con l’ANAC si intensificherà, con l’obiettivo di contribuire – ognuno in virtù della propria missione istituzionale – al consolidamento di un sistema nazionale di procurement pubblico sempre più trasparente, efficiente e innovativo.
Infatti, entrambe le istituzioni, nei rispettivi ruoli e responsabilità, stanno lavorando insieme in stretto raccordo sul complesso progetto di semplificazione e digitalizzazione end-to-end degli appalti pubblici. Quest’ultimo costituisce uno dei pilastri del nuovo Codice dei contratti pubblici operativo dal 1° luglio 2023 – oltre al fatto che rientra tra gli obiettivi più rilevanti del PNRR.
In particolare, tra gli ambiti di nuova sinergia vi sono: lo studio di potenziali applicazioni di Intelligenza Artificiale negli appalti pubblici, il rafforzamento della innovazione e sostenibilità nelle gare, l’incremento della inclusione e partecipazione delle Pmi negli appalti e gli strumenti di controllo per la fase di esecuzione contrattuale soprattutto nella direzione della sicurezza nazionale.
Per maggiori approfondimenti si rinvia al seguente link