Lo scorso 7 maggio si è tenuto presso la sede dell’ANAC di Roma l’incontro tra il Direttore Generale dell’OLAF – l’Ufficio Antifrode europeo – e il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
La visita era finalizzata al rafforzamento della cooperazione tra i due Enti nell’ambito dell’Accordo sottoscritto nel 2016, che ha già visto l’ANAC fornire in più di un’occasione elementi utili alle indagini di condotte da OLAF.
Al centro dei colloqui vi è stato il comune interesse per i progetti finanziati con fondi dell’Unione Europea, in particolare con risorse PNRR e fondi strutturali, e l’obiettivo di promuovere lo scambio di dati e informazioni riguardanti eventuali anomalie e irregolarità nell’affidamento di contratti pubblici utili allo svolgimento delle rispettive finalità istituzionali.
Particolare attenzione è stata posta sui profili di rischio legati all’attuazione del nuovo Codice dei contratti pubblici, quali il più ampio spazio concesso per gli affidamenti diretti e per i subappalti.
Per maggiori approfondimenti si rinvia al seguente link