Cancrini e Partners

ANAC: Whistleblowing. La formazione per gli enti del terzo settore

ANAC: Whistleblowing. La formazione per gli enti del terzo settore

contratti pubblici

Tra le innovazioni introdotte dal decreto legislativo n. 24/2023 sul whistleblowing, si distingue il riconoscimento giuridico delle misure di supporto ai segnalanti, offerte dagli enti del terzo settore registrati nell’elenco creato da Anac e disponibile sul suo sito istituzionale.

Per rendere più efficaci le attività di assistenza durante il processo della segnalazione, l’Autorità ha istituito un tavolo permanente di lavoro, composto ad oggi da dieci Enti del Terzo Settore presenti nell’Elenco Anac e ha organizzato una serie di seminari dedicati.

Il primo seminario, intitolato “Il Whistleblowing: La Normativa e le Linee Guida dell’Anac. I casi pratici e il funzionamento dell’Ufficio Whistleblowing dell’Anac”, si è svolto il 17 maggio 2024. Hanno partecipato il Presidente Busìa, la Consigliera Laura Valli e personale interno di Anac, esperto in whistleblowing e facente parte del tavolo di lavoro.

Durante l’evento, i docenti interni hanno presentato la nuova normativa, casi pratici e le procedure di gestione delle segnalazioni, con un’ampia partecipazione delle associazioni, sia in presenza che da remoto.

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale