Con Comunicato del Presidente del 12.6.2024, l’ANAC ricorda alle stazioni appaltanti delle unioni di comuni, delle province e delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e delle regioni che, a partire dal 1° luglio 2024, decadrà la qualificazione “con riserva” ex art. 63, co. 4, D.Lgs. n. 36/2023.
Infatti, ai sensi dell’art. 9, co. 1, All. II.4 del nuovo Codice degli appalti, “La qualificazione con riserva ha una durata non superiore al 30 giugno 2024”.
Pertanto, con il suddetto Comunicato, l’Autorità invita le stazioni appaltanti interessate, che non abbiano ancora provveduto, ad inviare l’istanza per la qualificazione “a regime”, che può essere presentata mediante il servizio “Qualificazione stazioni appaltanti”, disponibile nel sito istituzionale dell’ANAC.
Nel caso in cui la stazione appaltante sia interessata alla qualificazione per entrambi i settori – “lavori” e “servizi e forniture” – il Responsabile per l’anagrafe unica delle stazioni appaltanti dovrà presentare due istanze di qualificazione distinte.
Per maggiori approfondimenti si rinvia al seguente link