Con il comunicato del Presidente 28 giugno 2024, l’ANAC, in merito alle verifiche telematiche delle garanzie fideiussorie, ha disposto la conferma e la proroga – fino al 31/12/2024 – delle indicazioni già fornite con la Delibera n. 606/2023 e con il Comunicato del 31/12/2023.
L’Autorità, poi, ha ritenuto opportuno chiarire che la riduzione del dieci per cento della garanzia fideiussoria prevista dall’articolo 106, comma 8, del D.lgs 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici) per il caso di fideiussioni gestite mediante ricorso a piattaforme operanti con tecnologie basate su registri distribuiti è applicabile nei soli casi in cui è garantito lo svolgimento, mediante piattaforma, di tutte le fasi del ciclo di vita della polizza (emissione, verifica, gestione e svincolo della garanzia). Ciò in considerazione del fatto che solo la gestione di tutte le fasi del ciclo di vita della polizza mediante il ricorso alle piattaforme è in grado di offrire quel livello di sicurezza aggiuntivo che giustifica la riduzione della garanzia.
Per una lettura integrale del comunicato si rimanda al seguente link