Cancrini e Partners

Digitalizzazione dei contratti pubblici: la proroga di alcuni adempimenti nel comunicato ANAC del 28 giugno 2024

Digitalizzazione dei contratti pubblici: la proroga di alcuni adempimenti nel comunicato ANAC del 28 giugno 2024

contratti pubblici

Con comunicato del Presidente del 28 giugno 2024, al fine di consentire il completamento del processo di digitalizzazione in corso da parte delle Stazioni appaltanti, l’ANAC ha disposto la proroga al 31 dicembre 2024 di alcuni adempimenti indicati nella Delibera n. 582 del 13.12.2023 e nel comunicato del 10.1.2024.

In particolare, è stata prorogata la possibilità di utilizzare l’interfaccia web messa a disposizione dalla Piattaforma PCP dell’Autorità per gli affidamenti diretti di importo inferiore a Euro 5000, per l’adesione ad accordi quadro e convenzioni i cui bandi siano stati pubblicati entro il 31 dicembre 2023, per la ripetizione di lavori o servizi analoghi e per le fattispecie di cui alla Delibera n. 584 del 2023.

È stata, altresì, confermata in via definitiva la facoltà per le Stazioni appaltanti e gli Enti concedenti di utilizzare l’interfaccia web messa a disposizione mediante la PCP per l’acquisizione del CIG con riferimento a tutte le fattispecie per cui è previsto l’utilizzo della scheda P5, ivi comprese le ipotesi di acquisizione del CIG ai soli fini della tracciabilità dei flussi finanziari.

Infine, per gli affidamenti in house, l’Anac ha reso disponibile la scheda A3_6, utilizzabile in via transitoria, nelle more dello sviluppo delle apposite schede da parte delle PAD e comunque fino al 31.12.2024.

Per una lettura integrale del comunicato si rimanda al seguente link

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale