Con il comunicato del Presidente 3 luglio 2024, l’ANAC, in merito a violazioni della privacy su dati personali nei provvedimenti pubblicati online, ha disposto ed approvato un vademecum.
Nello specifico, nella Banca Dati Anac è stata riscontrata una casistica di utilizzo improprio di dati personali.
Per tale motivo, l’Autorità ha ritenuto opportuno raccomandare a tutte le stazioni appaltanti particolare attenzione al tema. Sul punto, infatti, sono state prese misure cautelative di oscuramento dei dati a fronte di evidenze o segnalazioni. Ciò per non diffondere dati personali quando vengono pubblicate le procedure di affidamento poiché tali dati sono strettamente riservati e caratterizzati da tutele di maggior rigore e più ampie garanzie a protezione dei diritti degli interessati.
Pertanto, per evitare il ripetersi di casistiche del tenore di cui sopra, l’Autorità ha fornito alcuni consigli e indicazioni alle Amministrazioni e a tutti i soggetti coinvolti.
Per un maggiore approfondimento si rinvia al seguente link
Consegnare l’appalto all’aggiudicataria prima che la stessa fase di verifica sia conclusa
TAR Abruzzo, Pescara, Sez. I, 02/12/2024, n. 358. La normativa