L’Autorità Nazionale Anticorruzione, in un Comunicato a firma del Presidente del 6 novembre 2024 chiarisce il regime di trasparenza da assicurare ai contratti inerenti ai servizi sociali.
Come noto, si tratta di una categoria eterogenea di contratti perché alcuni di essi seguono la disciplina del Codice dei contratti, altri sono estranei, altri ancora sono del tutto esclusi dal D.lgs. n. 36/2023.
Se da un lato, quindi, è più facile osservare il regime di trasparenza per i contratti cui trova applicazione il Codice dei Contratti, disciplinati dagli artt. 127-131, poiché la trasparenza va assicurata mediante la pubblicazione in “Amministrazione trasparente” sottosezione “Bandi di gara e contratti”; dall’altro lato, invece, sono sorti dubbi per i contratti estranei e per i contratti cd. esclusi.
Per i contratti sociali estranei al Codice dei Contratti e per le procedure di accreditamento e autorizzazione che sono escluse dal Codice dei Contratti si applicano le disposizioni del Codice del terzo settore (CTS – Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii).
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al seguente link