Il 27 gennaio 2025 Consip S.p.A. ha pubblicato il piano annuale con il quale enuncia la programmazione di oltre 100 gare, per una spesa di oltre 120 miliardi di euro in acquisti, in attuazione del Piano Industriale 2025-2028 dello scorso dicembre.
L’obiettivo della predisposizione del piano è la promozione di un’efficace programmazione dei propri fabbisogni da parte delle P.A., anche finalizzata ad una risposta efficiente per la soddisfazione dei medesimi da parte delle imprese.
In aggiunta, il 50% delle procedure sarebbero progettate con elementi di innovazione per intervenire su nuovi ambiti di spesa a servizio della P.A, quali ad esempio la chirurgia robotica nell’ambito della digitalizzazione, la sanità digitale nell’ambito medico-sanitario, ma anche nei settori dell’automotive, dell’energia, del Building Management, infine, dei Lavori Pubblici.
Per ciascun ambito merceologico di intervento sono sintetizzati il numero e lo specifico oggetto delle iniziative.
Con l’occasione, viene fatto riferimento all’utilizzo di nuovi modelli di gare e a un nuovo approccio relazionale fra stazioni appaltanti ed operatori economici, fra i quali si vuole favorire un dialogo continuativo, anche attraverso incontri non una tantum, bensì periodici e dedicati alla raccolta di feedback per un immediato e concreto intervento correttivo.
Di seguito il link della presentazione del piano completa.
Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link