Cancrini e Partners

Nuovo regolamento sull’esercizio del potere di accertamento del possesso dei requisiti e del potere sanzionatorio

Nuovo regolamento sull’esercizio del potere di accertamento del possesso dei requisiti e del potere sanzionatorio

contratti pubblici

ANAC: pubblicato il nuovo regolamento sull’esercizio del potere di accertamento del possesso dei requisiti e del potere sanzionatorio dell’Autorità in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti

Con delibera del Consiglio n. 126 dell’11 marzo 2025 l’ANAC ha emanato il “Regolamento sull’esercizio del potere di accertamento del possesso dei requisiti e del potere sanzionatorio dell’Autorità in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti ai sensi dell’articolo 63, comma 11, e dell’allegato II.4, del decreto legislativo n. 36/2023 e s.m.i.”.
Il Regolamento disciplina l’esercizio dei suddetti poteri attribuiti all’Autorità dalle relative disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici (ossia l’art. 63, co. 11 e Allegato II.4, D.Lgs. n. 36/2023), anche alla luce del c.d. “correttivo” di cui al D.Lgs. n. 209 del 31 dicembre 2024.
Tra i principali contenuti del Regolamento vi sono la specificazione dei casi di gravi violazioni delle disposizioni in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti nonché delle relative modalità di accertamento tra verifiche a campione e segnalazioni, oltre ai criteri per la quantificazione delle sanzioni.
Il regolamento entrerà in vigore il quindicesimo giorno dalla sua pubblicazione sul sito dell’Autorità, avvenuta in data 11 aprile 2025, di cui verrà dato avviso sulla Gazzetta Ufficiale.
Per un maggiore approfondimento, si rinvia al seguente link

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale