L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e l’Autorità Nazionale Anticorruzione hanno avviato assieme una consultazione on line per giungere all’aggiornamento delle Linee guida sui servizi postali, adottate con determinazione ANAC n. 3 del 9/12/2014 a seguito della piena liberalizzazione del settore postale (avvenuto con l’abrogazione dell’articolo 4 del Decreto Legislativo n. 261/1999) e dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50).
L’AGCOM ed alcuni operatori del settore hanno difatti evidenziato criticità negli affidamenti di tali servizi e, in alcuni casi, la mancata osservanza, da parte delle Stazioni appaltanti, delle indicazioni fornite nelle richiamate Linee guida.
L’intervento ha l’obiettivo di fornire indicazioni operative alle Stazioni appaltanti, finalizzate a favorire l’effettiva apertura del mercato dei servizi postali, con l’eliminazione delle barriere al libero accesso e la diffusione di buone pratiche. Un mercato, quello dei servizi postali, che coinvolge più di 50 imprese e che ha visto, nel 2019, l’indizione di gare per circa 697 lotti di importo superiore a € 40.000, per un valore totale pari ad oltre 890 milioni di euro.
Tenuto conto non solo dell’importanza economica del settore postale sia nel mercato interno sia a livello comunitario, ma anche dei benefici per gli utenti finali, le due Autorità competenti hanno ritenuto opportuno procedere congiuntamente all’emanazione di un atto a carattere generale a seguito di una consultazione on line.
All’esito di tali lavori, è stato elaborato un documento di consultazione che si sottopone a pubblicazione al fine di acquisire le osservazioni degli Stakeholder per il periodo dal 16 novembre al 31 dicembre 2020.
Si segnala il link alla consultazione