Cancrini e Partners

L’ANAC sull’obbligo di concludere le procedure di gara avviate mediante project financing mediante provvedimento espresso

L’ANAC sull’obbligo di concludere le procedure di gara avviate mediante project financing mediante provvedimento espresso

project financing

Con un comunicato del Presidente, dell’11 novembre 2020, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, in considerazione dell’impegno del promotore ed alla luce dei principii di trasparenza, correttezza, legittimo affidamento, economicità dell’azione amministrativa, richiama l’attenzione delle amministrazioni sulla necessità che la procedura di gara per l’affidamento di un project financing ad iniziativa privata, ove non aggiudicata, sia comunque conclusa da un provvedimento espresso tempestivo nel quale si dia conto delle ragioni che hanno determinato la mancata aggiudicazione e delle conseguenti iniziative che l’amministrazione intende intraprendere, anche in coerenza con l’art. 183 del D.Lgs. 50 del 2016.

A tal proposito, infatti, l’Autorità richiama un consolidato orientamento giurisprudenziale in base al quale da un lato viene affermata l’ampia discrezionalità dell’Amministrazione nel compiere le scelte qualificanti la finanza di progetto, dall’altro lato impone alle S.A. di adottare scelte rispettose dei principii di correttezza e lealtà, oltre che legittime.

Di conseguenza, la legittima intenzione di non proseguire un certo progetto deve essere contenuta in provvedimento adeguatamente pubblicizzato, allo scopo di rendere le scelte dell’amministrazione trasparenti, verificabili ed eventualmente contestabili da parte degli operatori economici.

Si rimanda al link del provvedimento integrale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale