Da oggi, 3 giugno 2024, è possibile per gli Organismi Indipendenti di Valutazione – OIV – o per gli organismi con funzioni analoghe, attestare le informazioni sul grado di assolvimento agli obblighi di pubblicazione per l’annualità 2024 con modalità e tempistiche definite nell’Atto del Presidente del 1° giugno 2024, il quale ha integrato e sostituito la precedente delibera n.213 del 23 aprile 2024.
In particolare, il documento illustra gli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione per le diverse tipologie di enti, pubblici e privati, e fornisce prime indicazioni sulle modalità di predisposizione delle attestazioni da parte degli OIV, o degli organismi con funzioni analoghe; vengono, inoltre, forniti chiarimenti metodologici riferiti alla fase di rilevazione, nell’ottica di un rafforzamento del ruolo dell’OIV o altro soggetto tenuto a rendere l’attestazione degli obblighi di pubblicazione all’interno di ogni amministrazione, e nell’ambito delle iniziative intese a promuovere la trasparenza pubblica quale principale misura di prevenzione di fenomeni corruttivi e strumento di miglioramento dei processi gestionali e di erogazione dei servizi rivolti al cittadino. Nel documento vengono, infine, date prime indicazioni sull’attività di vigilanza che l’Autorità intende effettuare nel corso del 2024 anche sulla base dell’analisi degli esiti delle predette attestazioni e tenuto conto del contesto normativo di riferimento.
Per una lettura integrale dell’Atto del Presidente si rinvia al seguente link