Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato, nella sezione “Domande frequenti” del portale “P.a. Digitale 2026”, alcuni importanti chiarimenti relativi alle fasi attuative degli interventi finanziati mediante gli avvisi relativi alla “Missione 1, Componente 1” (M1C1).
Quelle per la digitalizzazione sono misure che seguono una logica diversa da quella sottesa agli altri interventi del PNRR. In particolare, per esse si applica il sistema “lump sum”, in base al quale l’erogazione dei fondi avviene per obiettivi (secondo il modello già sperimentato con il Fondo Innovazione) e non anche attraverso la certificazione puntuale della spesa. Pertanto, la rendicontazione non transita attraverso il sistema “ReGiS”, ma deve seguire esclusivamente le modalità indicate negli avvisi. Ad integrazione della verifica del raggiungimento del risultato, ciascun comune, nella richiesta di erogazione del contributo, dovrà attestare il rispetto delle disposizioni del PNRR, inclusa la regolare esecuzione da parte del RUP.
Il soggetto attuatore degli avvisi, quindi, è sempre e solo il comune. Pertanto, sarà il rappresentante legale di quest’ultimo a definire tutti i parametri del finanziamento richiesto e a firmare la candidatura.
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