Nella seduta dell’11 marzo 2021, la Commissione Lavori Pubblici del Senato (8a) e le Commissioni Ambiente (8°) e Trasporti (9°) della Camera, hanno espresso, con alcune condizioni, il loro parere favorevole al provvedimento sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio relativo agli interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento.
“Procederemo subito con il perfezionamento dell’iter del Dpcm affinché i commissari possano avviare il proprio lavoro. Ne beneficerà tutto il Paese – ha commentato soddisfatto il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.
Come noto, gli interventi determinati sulla base del decreto Sblocca Cantieri (art. 4, co. 1 del decreto-legge 18 aprile 2019 n. 32) così come modificato dal decreto semplificazioni (art. 9 decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76) sono individuati “quali interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico – amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio – economico a livello nazionale, regionale o locale, per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di uno o più Commissari straordinari.”
Le Grandi Opere soggette al Commissariamento
Nel complesso le opere soggette al commissariamento sono 58, di cui:
- 14 infrastrutture stradali (tra le quali la SS 106 Ionica per circa 3 miliardi di euro; la Tratta Monte Romano Est –Civitavecchia; la Strada Statale 4 Salaria circa un miliardo; la E 78 Grosseto-Fano) pag. 5 Schema di Decreto.
- 16 infrastrutture ferroviarie (tra le quali AV/AC Brescia – Verona –Padova per 8,6 miliardi di euro; il Potenziamento Linea Venezia-Trieste; il Completamento raddoppio linea Genova Ventimiglia e potenziamento tecnologico; Palermo-Catania-Messina per oltre 8,7 miliardi di euro; Linea Roma – Pescara) pag. 15 Schema di Decreto.
- 1 metropolitana (la metro linea C di Roma) pag. 21 schema di Decreto.
- 12 infrastrutture idriche (tra le quali Messa in sicurezza del sistema acquedottistico del Peschiera; la Messa in sicurezza traversa del Lago d’Idro (BS); la Diga Cantoniera sul fiume Tirso) pag. 22 schema di Decreto.
- 3 infrastrutture portuali (tra le quali la Darsena Europa Livorno; la Diga Foranea di Genova) pag. 27 schema di decreto.
- 12 infrastrutture per presidi di pubblica sicurezza dislocati al Sud, al Centro e al Nord Italia, e, precisamente a: Palermo, Catania, Reggio Calabria, Crotone, Napoli, Roma, Bologna, Genova, Torino e Milano – pag 29 schema di Decreto.
L’elenco dei Commissari individuati
Lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, sottoposto al vaglio delle Commissioni, individuava anche i Commissari per ogni singola opera. Sono stati individuati un numero complessivo di 30 commissari per un totale di 58 opere, dunque alcuni dei Commissari dovranno sovrintendere più opere – pag. 35 schema di decreto.
· Parere Favorevole Commissione Lavori Pubblici del Senato.
· Parere Favorevole Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.