Con la Delibera n. 497, approvata dal Consiglio di ANAC il 29 ottobre 2024, l’Autorità fornisce indicazioni alle stazioni appaltanti in merito ai controlli da effettuare in fase esecutiva, per la verifica della corretta attuazione delle prestazioni rese dagli operatori economici affidatari nei contratti di appalti di servizi e forniture.
A seguito di numerose anomalie riscontrate durante le attività di vigilanza, l’ANAC ha sottolineato la necessità di procedere ad una più dettagliata regolamentazione dei controlli in corso di esecuzione nella lex specialis di gara e nel contratto di appalto.
È emersa, inoltre, la necessità per le amministrazioni aggiudicatrici di potenziare le proprie strutture organizzative adibite ai controlli, fornendo ai soggetti incaricati un’adeguata formazione e strumenti idonei a garantire un controllo effettivo e sostanziale.
Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti sono tenuti ad utilizzare le piattaforme digitali di approvvigionamento anche per la gestione della fase esecutiva, in modo da consentire il tracciamento in tempo reale di tutte le attività svolte.
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al seguente link