Cancrini e Partners

Delibera ANAC n. 206 del 9.3.2021

Delibera ANAC n. 206 del 9.3.2021

contratti pubblici

Delibera ANAC n. 206 del 9.3.2021: il componente del Collegio Consultivo Tecnico non può rivestire, con riferimento alla medesima commessa, il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio

Con delibera n. 206/2021, l’Autorità ha affermato che nell’ambito del medesimo affidamento è preclusa la possibilità per lo stesso soggetto di rivestire gli incarichi di componente del Collegio Consultivo Tecnico e di Consulente Tecnico d’Ufficio.

Il soggetto che, avendo ricoperto l’incarico di componente o presidente del Collegio Consultivo Tecnico, sia nominato CTU in un giudizio avente ad oggetto il medesimo affidamento, è tenuto a rifiutare l’incarico oppure ad astenersi ai sensi dell’articolo 192 c.p.c., ricorrendo l’ipotesi di cui all’articolo 51, comma 1, del medesimo Codice.

L’ANAC ha, altresì, precisato che è esclusa la possibilità, da parte della Stazione appaltante, di sottrarre specifiche questioni o controversie all’esame del Collegio Consultivo Tecnico obbligatorio costituito ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del D.L. n. 76/2020, essendo le relative competenze predeterminate per legge.

Di seguito il link alla delibera

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale