Cancrini e Partners

Delibera ANAC n. 240 del 23.3.2021

Delibera ANAC n. 240 del 23.3.2021

Delibera ANAC

Delibera ANAC n. 240 del 23.3.2021 avente ad oggetto “Linee guida n. 1 recanti “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”. Parere in materia di computo dei lavoratori somministrati e di partecipazione ai consorzi stabili”.

Con la delibera n. 240 del 23.3.2021, l’Autorità si è espressa in merito alla possibilità di computo dei lavoratori somministrati e alla partecipazione ai consorzi stabili, con riferimento all’affidamento di servizi di architettura e ingegneria.

In particolare, l’ANAC ha affermato che i lavoratori che svolgono la propria attività presso le società di ingegneria in qualità di lavoratori somministrati possono essere considerati ai fini del calcolo dell’organico medio annuo, se gli stessi hanno prestato la loro opera per un periodo di almeno sei mesi, e ai fini della composizione del gruppo di lavoro dell’offerta tecnica, a condizione che la durata della prestazione che il predetto personale è chiamato a fornire, in virtù del contratto di somministrazione, sia compatibile con la tempistica di esecuzione delle prestazioni oggetto di affidamento.

Sotto ulteriore profilo – in assenza di indicazioni contrarie della normativa vigente e nell’ottica di garantire il principio della massima partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, sulla base anche di quanto affermato dalla Corte di Giustizia Europea – l’Autorità ha ritenuto ammissibile la partecipazione di società consortile ex articolo 2615 ter del Codice Civile, costituite da società di ingegneria, ai consorzi stabili di cui all’articolo 46, comma 1, lettera f), D.Lgs. n. 50/2016.

Di seguito il link alla delibera

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale