Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in una nota indirizzata alle principali Stazioni appaltanti del Paese ha sottolineato come le risorse finanziarie del Recovery Fund, sommate a quelle già stanziate, possono garantire un balzo in avanti del settore delle infrastrutture pubbliche – con enormi benefici per l’economia nazionale globalmente considerata – laddove spese efficacemente e celermente.
Proprio in tale ottica, difatti, il Decreto Semplificazioni, così come convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, detta numerose disposizioni che incidono direttamente su settori di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Dopo aver ricordato le principali novità, e possibilità, contenute nel D.L. 76/2020 in materia di Appalti pubblici, Edilizia, Ambiente e Porti, il Ministro ha concluso sottolineando che “Il combinato disposto tra risorse disponibili e strumento normativo per spenderle rapidamente, può produrre un balzo in avanti per la nostra economia; purché ciò avvenga è necessario che le stazioni appaltanti applichino la legge in tutte le sue potenzialità”.