Il Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. 209/2024) ha introdotto significative novità nell’ambito dei procedimenti sottosoglia, con particolare riferimento alle procedure senza bando. Tra queste, assume particolare rilievo l’introduzione del nuovo comma 2-bis all’articolo 50 del d.lgs. 36/2023, che ha l’obiettivo di rafforzare la trasparenza e l’equità nelle fasi preliminari di tali procedure.
La nuova disposizione impone alle stazioni appaltanti di pubblicare sul proprio sito istituzionale l’avvio di una consultazione preliminare di mercato. Tale obbligo ha l’obiettivo di informare il mercato e consentire agli operatori economici interessati di essere a conoscenza della fase esplorativa in corso, in modo che il processo di selezione possa svolgersi nel rispetto dei principi di trasparenza, correttezza e imparzialità.
Le stazioni appaltanti saranno a tal fine tenute a predisporre sui propri siti istituzionali una sezione dedicata alla pubblicazione di tali avvisi preliminari.
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al seguente link