Cancrini e Partners

Illegittima per la Consulta la legge della provincia autonoma di Trento sulla semplificazione

Illegittima per la Consulta la legge della provincia autonoma di Trento sulla semplificazione

legge siciliana sugli appalti

Illegittima per la Consulta la legge della provincia autonoma di Trento sulla semplificazione: l’emergenza non giustifica gli affidamenti senza bando

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 23 del 28 gennaio 2022, ha dichiarato illegittima la legge della provincia autonoma di Trento del 23 marzo 2020, n. 2, che imponeva alle stazioni appaltanti di affidare appalti sopra soglia Ue con procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando, anche se in periodo di emergenza sanitaria.

La legge è stata ritenuta in contrasto con i principi di concorrenza e le competenze esclusive dello Stato perché, secondo la Consulta, “non può dubitarsi che sia inibito al legislatore provinciale derogare all’uniforme disciplina dettata in materia da norme di riforma economico-sociale, quali quelle dettate dal codice dei contratti pubblici, senza che possa in alcun modo rilevare la peculiare contingenza della crisi economica determinata dal Covid. La precarietà del contesto di emergenza non ha, infatti, ampliato le competenze provinciali, semmai, in una materia come quella dei contratti pubblici, ha acuito le esigenze di uniformità della disciplina e di certezza del diritto”.

Inoltre, alla luce dell’eccezionalità della procedura negoziata senza bando, la Corte ha rilevato un ulteriore contrasto con la normativa europea. La norma, si legge nella sentenza, “opera, dunque, una cristallizzazione ex ante della valutazione che, viceversa, il codice dei contratti pubblici rimette alla discrezionalità dell’amministrazione, chiamata a operare tale scelta nella misura strettamente necessaria e sulla base dell’accertamento in concreto delle ragioni di estrema urgenza derivanti da eventi imprevedibili”.

Di seguito il link di rinvio alla sentenza

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale