Cancrini e Partners

Novità

Novità

Tutte le news

Ultimi articoli

Tutte le news

Ultimi articoli

Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato

L’onere di immediata impugnazione del bando di gara sussiste soltanto nelle eccezionali ipotesi in cui la lex specialis sia idonea

Consiglio di Stato, Sez. III, 5 febbraio 2024, n. 1146. L’onere di immediata impugnazione del bando di gara sussiste soltanto nelle eccezionali ipotesi in cui la lex specialis sia idonea a cagionare una lesione immediata e diretta della posizione dell’interessato La vicenda trae origine dall’indizione da parte dell’APSS Trento (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)

TAR Lombardia

Nella procedura di affidamento di un contratto di sponsorizzazione tecnica è possibile l’introduzione del diritto di prelazione

TAR Lombardia, Milano, Sez. I, 29 gennaio 2024, n. 196. Nella procedura di affidamento di un contratto di sponsorizzazione tecnica è possibile l’introduzione del diritto di prelazione in favore del soggetto proponente Con la sentenza in commento il TAR Lombardia è stato chiamato a pronunciarsi sulla legittimità della scelta di una Stazione appaltante di prevedere,

contratti pubblici

ANAC: il controllo giudiziario sull’operatore economico non impedisce di partecipare alla gara d’appalto

Con il Parere funzione consultiva n. 2/2024, l’ANAC ha chiarito che gli operatori economici ammessi al controllo giudiziario ex articolo 34-bis del Codice Antimafia possono, in ragione della temporanea sospensione pro-futuro degli effetti della predetta misura, prendere parte alle gare pubbliche indette dopo l’adozione della stessa. L’Autorità, infatti, precisa che la causa di esclusione ex art. 94, comma 2, del

contratti pubblici

ANAC: Predisposti i manuali d’uso per agevolare la fruizione del Fascicolo virtuale dell’operatore economico 2.0

Nell’ambito della propria Banca Dati, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha sviluppato il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE), il quale, come sancito dalla delibera ANAC n. 262 del 20 giugno 2023, permette rispettivamente alle Stazioni appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento

Requisiti per l'accreditamento per la formazione su contratti

SNA: approvati i requisiti per l’accreditamento per la formazione sui contratti pubblici

La Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione Paola Severino ha firmato il decreto contenente i requisiti per l’accreditamento delle istituzioni abilitate a svolgere attività di formazione in materia di contratti pubblici. Le linee guida approvate sono state definite da un Gruppo di Lavoro composto da rappresentanti della SNA, del Dipartimento Funzione Pubblica, dell’ANAC e del MIT.

Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato

Negli appalti da aggiudicarsi a corpo il computo metrico estimativo risulta irrilevante ai fini della determinazione del contenuto dell’offerta economica

Consiglio di Stato, Sez. V, 22 gennaio 2024, n. 682. Negli appalti da aggiudicarsi a corpo il computo metrico estimativo risulta irrilevante ai fini della determinazione del contenuto dell’offerta economica Con la sentenza in commento, la Quinta Sezione del Consiglio di Stato si è pronunciata sulla rilevanza delle modifiche apportate al PFTE in sede di

TAR Toscana

In base al nuovo Codice degli appalti i costi della manodopera sono assoggettabili a ribasso

T.A.R. Toscana, sez. IV, 29 gennaio 2024, n. 120. In base al nuovo Codice degli appalti i costi della manodopera sono assoggettabili a ribasso Con ricorso dinanzi al T.A.R. Toscana, una società impugnava il provvedimento con il quale la stazione appaltante aveva aggiudicato ad altra impresa l’appalto avente ad oggetto il servizio di refezione scolastica.

MIT Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Parere MIT 21/07/2023, n. 2166: la disciplina sull’accesso agli atti si applica anche nel caso di criterio del minor prezzo

Con parere n. 2166 del 21/07/2023, il MIT ha precisato che “l’art. 35 del Dlgs 36/23, in adesione all’orientamento dell’Adunanza plenaria n. 10/2020, ha affermato che detto strumento si applica a tutte le fase dei contratti pubblici, a prescindere dall’utilizzo del criterio scelto dalla stazione appaltante sull’utilizzo dell’offerta economicamente vantaggioso qualità prezzo o solo prezzo,

contratti pubblici

Consorzi Stabili e Direttori Tecnici: i chiarimenti dell’ANAC

Con il Comunicato del Presidente del 31 gennaio 2024, l’ANAC ha chiarito che i consorzi stabili possono avvalersi dei requisiti maturati dalle singole consorziate, esecutrici e non, al fine di partecipare alle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture e di conseguire l’attestazione di qualificazione. Inoltre, l’Autorità, indicando le relative ragioni, ha ribadito la

contratti pubblici

ANAC: anche le società private che lavorano col pubblico sono tenute a obblighi di trasparenza e pubblicità

Con la Delibera n. 24 del 17 gennaio 2024, l’ANAC ha stabilito che anche le società interamente private, qualora le stesse esercitino funzioni amministrative ovvero attività di produzione di beni e servizi a favore di pubbliche amministrazioni o di gestione di servizi pubblici, rientrano tra i soggetti tenuti agli obblighi di pubblicità e trasparenza ex D.Lgs. n.