Cancrini e Partners

Novità

Novità

Tutte le news

Ultimi articoli

Tutte le news

Ultimi articoli

Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato

Disapplicazione dell’art. 89, comma 1, perché non conforme alla direttiva 2014/24/UE

Il Consiglio di Stato, Sez. III, nella sentenza 2 dicembre 2021, n. 8043, ha statuito la disapplicazione dell’art. 89, comma 1, del Codice degli Appalti, nella parte in cui prevede l’automatica esclusione nel caso di dichiarazioni mendaci da parte dell’impresa ausiliaria. Tale interpretazione, ancorché diffusa nella passata giurisprudenza nazionale, non è infatti conforme al criterio

TAR Lombardia

La terza classificata nella gara è portatrice di interesse all’aggiudicazione solo ove risultino fondate le censure proposte avverso la prima e la seconda classificata

TAR Lombardia, Milano, Sez. IV, 12/11/2021, n. 2528. La terza classificata nella gara è portatrice di interesse all’aggiudicazione solo ove risultino fondate le censure proposte avverso la prima e la seconda classificata Con la sentenza in commento, il TAR della Lombardia, sede di Milano, Sezione IV si è pronunciato in tema di interesse a ricorrere

TAR Toscana

Irrilevanza di un “collegamento materiale e funzionale” tra l’ausiliaria di un concorrente e altro partecipante alla gara

Tar Toscana, 19/11/2021, n. 1510. Irrilevanza di un “collegamento materiale e funzionale” tra l’ausiliaria di un concorrente e altro partecipante alla gara L’art. 80, comma 5, lett. m) del D.Lgs. n. 50/2016 prevede che la stazione appaltante esclude dalla procedura d’appalto “l’operatore economico che si trovi rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento,

Consiglio di Stato

Cons. Stato: annullamento in sede giurisdizionale dell’aggiudicazione di un appalto di lavori e tutela dell’affidamento

Cons. Stato, Adunanza Plenaria, 29.11.2021, n. 21. L’Adunanza Plenaria si pronuncia nuovamente sull’annullamento in sede giurisdizionale dell’aggiudicazione di un appalto di lavori e sulla tutela dell’affidamento Con la sentenza in commento, l’Adunanza Plenaria si è pronunciata sul tema della responsabilità della Pubblica Amministrazione per l’affidamento suscitato nel beneficiario di un provvedimento ampliativo, emanato illegittimamente e

tar Emilia Romagna

Il Consorzio stabile che utilizzi le risorse appartenenti alle imprese consorziate non viola l’art. 47 del d.lgs. 50/2016

Il Consorzio stabile che utilizzi, anche nella veste di impresa ausiliaria, le risorse appartenenti alle imprese consorziate, non viola l’art. 47 del d.lgs. 50/2016 Con sentenza n. 975 del 29.11.2021, il TAR per l’Emilia Romagna ha stabilito che è legittimo per il Consorzio stabile utilizzare, anche nella veste di impresa ausiliaria, le risorse appartenenti alle

Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato

L’operatore economico deve dichiarare gli oneri rappresentativi di tutte le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori

L’operatore economico deve dichiarare gli oneri rappresentativi di tutte le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori che incidono sui costi di esecuzione Il Consiglio di Stato, Sez. V, con sentenza n. 7912 del 26.11.2021, ha ribadito il principio per cui l’operatore economico deve dichiarare nell’offerta gli oneri rappresentativi di tutte le

contratti pubblici

ANAC: obblighi di trasparenza per la Croce Rossa solo nel caso di attività di pubblico interesse, contratti di servizi e forniture

Con la delibera n. 751 del 10 novembre 2021, Anac ha stabilito che la Croce Rossa va considerata soggetto giuridico di diritto privato, e pertanto non va soggetto agli obblighi di trasparenza propri degli enti pubblici – eccezion fatta per dati e documenti inerenti ad attività di pubblico interesse, come nel caso di sovvenzioni, contributi,

legge siciliana sugli appalti

Corte Costituzionale, 23.11.2021, n. 218. Concessioni senza gara: illegittimo l’obbligo di esternalizzare i contratti

Con la sentenza in commento, la Corte Costituzionale si è pronunciata in ordine alla legittimità costituzionale delle disposizioni dettate, in materia di affidamenti dei concessionari, dall’ art. 1, comma 1, lettera iii), della L. 11/2016 e, in particolare, dall’art. 177, co.1, del D.Lgs. 50/2016, a mente del quale “Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 7, i soggetti

tar Emilia Romagna

Tar Emilia Romagna. La definizione dei parametri valutati e dei metodi di attribuzione dei punteggi è sindacabile

Tar Emilia Romagna, Bologna, Sez II, 16/11/2021, n. 937. La definizione dei parametri valutati e dei metodi di attribuzione dei punteggi è sindacabile in sede di legittimità solo allorché sia manifestamente irragionevole, illogica o abnorme Con la sentenza in commento, il TAR Emilia Romagna ha ribadito il consolidato indirizzo pretorio, da ultimo confermato dal T.A.R.