Novità
Novità
Ultimi articoli
Confartigianato: Italia al penultimo posto in Europa sui tempi di realizzazione dell’appalto
Dall’analisi condotta da Confartigianato è emerso che per realizzare un appalto in Italia si impiega più di un terzo del tempo che in media occorre
TAR Lombardia, Milano, sez. IV, 07.01.2021, n. 37
Con la sentenza in commento Il TAR Lombardia ha avuto modo di rilevare che l’esercizio della prelazione da parte del soggetto promotore, nella procedura ex art. 183
TAR Lazio, Roma, Sez. I-quater, 8.01.2021, n. 244
Con la sentenza in rassegna, il TAR Lazio ha ribadito il principio giurisprudenziale secondo cui, per potersi ritenere integrata la causa di esclusione di cui
Consiglio di Stato, Sez. V, 12.01.2021, n. 400
Il Consiglio di Stato con la sentenza in rassegna, ha ritenuto fondato l’appello proposto dalla seconda classificata secondo la quale – a norma dell’art. 83
Consip: gli acquisti delle P.A. sul MEPA segnano un aumento del 15%
Nel 2020 la Consip ha registrato un aumento del 15% del valore degli acquisti effettuati dalle amministrazioni sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) rispetto
L’Agenzia delle Entrate sul concetto di strumentalità e sulle ritenute nelle gare pubbliche
Con la risposta alla consulenza giuridica n. 1 del 14/1/2021, l’Agenzia delle Entrate, con riferimento al contratto per l’affidamento a terzi di opere e servizi,
I chiarimenti del MIT in merito agli obblighi di pubblicazione dell’avviso relativo alle procedure negoziate
In relazione agli obblighi di pubblicità di cui all’art. 1 del Decreto Semplificazioni (decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con Legge 11 settembre 2020,
Aggiudicazione, ricorso per motivi aggiunti
Con la sentenza n. 610 del 15 gennaio 2021, il TAR Lazio ha stato ritenuto inammissibile per violazione dell’art. 120, comma 7, c.p.a. il ricorso
TAR Lombardia, Milano, sez. II, 9 dicembre 2020, n. 2468
Con la sentenza in commento il TAR Lombardia, Milano, si è pronunciato sul rilievo dell’omessa dichiarazione in sede di gara di una pregressa risoluzione contrattuale e
Consiglio di Stato, Sez. V, 7.01.2021, n. 221
Con un’interessante sentenza del 7 gennaio 2021, la Quinta Sezione del Consiglio di Stato ha stabilito che è legittima e non in contrasto con l’art.
Pubblicazioni
Social Media
Riflessioni
Iscriviti alla newsletter settimanale
Nessuno spam, aggiorniamo solo sulle novità della settimana
Ultimi articoli
Confartigianato: Italia al penultimo posto in Europa sui tempi di realizzazione dell’appalto
Dall’analisi condotta da Confartigianato è emerso che per realizzare un appalto in Italia si impiega più di un terzo del tempo che in media occorre a livello europeo. In particolare, in Italia si impiega una media di due anni e tre mesi (815 giorni), per completare l’iter previsto tra la pubblicità del bando di gara ed
TAR Lombardia, Milano, sez. IV, 07.01.2021, n. 37
Con la sentenza in commento Il TAR Lombardia ha avuto modo di rilevare che l’esercizio della prelazione da parte del soggetto promotore, nella procedura ex art. 183 D. Lgs. 50/2016, presuppone necessariamente che l’offerta presentata dal medesimo promotore sia regolarmente ammessa alla gara, escludendo, perciò, la predetta facoltà in capo a quest’ultimo nel caso la sua offerta
TAR Lazio, Roma, Sez. I-quater, 8.01.2021, n. 244
Con la sentenza in rassegna, il TAR Lazio ha ribadito il principio giurisprudenziale secondo cui, per potersi ritenere integrata la causa di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. c-bis), D.Lgs. n. 50/2016, con riferimento all’omissione delle “informazioni dovute ai fini del corretto svolgimento della procedura di selezione”, è necessario che le informazioni di
Consiglio di Stato, Sez. V, 12.01.2021, n. 400
Il Consiglio di Stato con la sentenza in rassegna, ha ritenuto fondato l’appello proposto dalla seconda classificata secondo la quale – a norma dell’art. 83 co. 8 D.lgs. n. 50/2016 e dell’art. 92 del d.P.R. n. 207/2010, nonché secondo il dettato dell’art. 48 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016 – l’indicazione delle quote di esecuzione
Consip: gli acquisti delle P.A. sul MEPA segnano un aumento del 15%
Nel 2020 la Consip ha registrato un aumento del 15% del valore degli acquisti effettuati dalle amministrazioni sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) rispetto ai dati del 2019, raggiungendo la cifra di 5,6 miliardi di euro. In aumento anche il numero di contratti conclusi nel 2020, pari a 621.000, mentre nel 2019 il numero
L’Agenzia delle Entrate sul concetto di strumentalità e sulle ritenute nelle gare pubbliche
Con la risposta alla consulenza giuridica n. 1 del 14/1/2021, l’Agenzia delle Entrate, con riferimento al contratto per l’affidamento a terzi di opere e servizi, ha chiarito che non si applica l’art. 17 bis del D.Lgs. 241/97 in tema di controllo delle ritenute negli appalti, quando i beni strumentali utilizzati per l’esecuzione di servizi affidati non sono
I chiarimenti del MIT in merito agli obblighi di pubblicazione dell’avviso relativo alle procedure negoziate
In relazione agli obblighi di pubblicità di cui all’art. 1 del Decreto Semplificazioni (decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120), il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il chiarimento trasmesso il 13 gennaio 2021 a tutti i provveditorati alle opere pubbliche, all’Anas e a Rfi, ha chiarito
Aggiudicazione, ricorso per motivi aggiunti
Con la sentenza n. 610 del 15 gennaio 2021, il TAR Lazio ha stato ritenuto inammissibile per violazione dell’art. 120, comma 7, c.p.a. il ricorso proposto contro l’aggiudicazione di una gara nel caso in cui l’esclusione dalla procedura selettiva della medesima gara sia già stata impugnata con separato ricorso. Pertanto, in caso di impugnazione dell’esclusione
TAR Lombardia, Milano, sez. II, 9 dicembre 2020, n. 2468
Con la sentenza in commento il TAR Lombardia, Milano, si è pronunciato sul rilievo dell’omessa dichiarazione in sede di gara di una pregressa risoluzione contrattuale e sul rilievo di quest’ultima quale ipotesi di grave illecito professionale, ponendosi in continuità con i principi espressi dalla sentenza n. 16/2020 resa dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato. Nella fattispecie
Consiglio di Stato, Sez. V, 7.01.2021, n. 221
Con un’interessante sentenza del 7 gennaio 2021, la Quinta Sezione del Consiglio di Stato ha stabilito che è legittima e non in contrasto con l’art. 95, co. 10, prima parte, D.Lgs. n. 50 del 2016, l’aggiudicazione, secondo il criterio del prezzo più basso, di una gara di appalto di servizi (nella specie si trattava di
Pubblicazioni
Social Media
Riflessioni
Iscriviti alla newsletter settimanale
Nessuno spam, aggiorniamo solo sulle novità della settimana