A partire dallo scorso 7 novembre è stata aperta sino al prossimo 9 dicembre la consultazione online sullo schema di nuove Linee Guida in materia di whistleblowing adottato dall’ANAC.
Lo schema integra e completa le Linee Guida approvate con la delibera n. 311 del 12 luglio 2023 sulla protezione dei whistleblower, con cui l’Autorità ha fornito indicazioni sulla presentazione e sulla relativa gestione delle segnalazioni, conformemente al D.lgs. n. 24/2023, che ha recepito la direttiva (UE) 2019/1937 sulla protezione delle persone che segnalano violazioni.
Le nuove Linee Guida sono volte a fornire indicazioni sulle modalità di gestione dei canali interni, che, in base al suddetto Decreto, debbono essere approntati all’interno degli enti del settore pubblico e privato cui si applica la normativa whistleblowing per ricevere e gestire le segnalazioni, garantendo la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Per un maggiore approfondimento, anche in merito alle modalità di partecipazione degli stakeholder interessati, si rinvia al seguente link