Cancrini e Partners

Obbligo della Stazione appaltante di verifica di congruità del costo della manodopera

Obbligo della Stazione appaltante di verifica di congruità del costo della manodopera

TAR Campania

TAR Campania, Napoli, 7 novembre 2023, n. 6128. Obbligo della Stazione appaltante di verifica di congruità del costo della manodopera

Con la sentenza in commento, il TAR Campano è venuto a pronunciarsi in punto di verifica di congruità del costo della manodopera.

In particolare, nel rilevare come le norme dettate in proposito dal D.Lgs. n. 36/2023 (artt. 108, comma 9, e 110, comma 5, lett. d)) si pongano in perfetta linea di continuità con quelle del Codice previgente (artt. 95, comma 10, e 97, comma 5, lett. d) del D.Lgs. n. 50/2016), il Collegio ha sottolineato che, prima di procedere all’aggiudicazione, le stazioni appaltanti sono tenute a verificare che il costo del personale non sia inferiore ai minimi salariali retributivi.

Tale accertamento – ben distinto dal sub-procedimento di verifica di anomalia dell’offerta, in quanto mirato “esclusivamente a controllare il rispetto del salario minimo” – deve ritenersi in ogni caso obbligatorio, anche nelle ipotesi di gara al massimo ribasso, essendo preordinato a scongiurare compromissioni del diritto dei lavoratori alla retribuzione minima, tutelato dall’art. 36 Cost. (cfr., ex multis, TAR Campania, Salerno, Sez. II, 21.12.2020, n. 1994; TAR Lombardia, Milano, Sez. II, 1.6.2020, n. 978; TAR Puglia, Lecce, Sez. III, 16.3.2020, n. 329; TAR Sicilia, Catania, Sez. I, 26.3.2018, n. 608).

In buona sostanza, “la Stazione appaltante ha l’obbligo di procedere, prima dell’aggiudicazione, sempre e comunque, a prescindere dalla valutazione di anomalia dell’offerta, alla verifica della congruità del costo della manodopera rispetto ai minimi salariali retributivi. In altre parole, si tratta di una autonoma condicio causam dans del provvedimento di aggiudicazione, come indefettibilmente condizionato all’esito positivo di tale attività di certazione”.

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale