Come stabilito dal Comunicato del Presidente dell’ANAC del 27 giugno 2023, dal 18 luglio è in funzione il primo nucleo della Piattaforma unica della Trasparenza gestita dall’Autorità.
Si tratta di un passaggio di semplificazione essenziale per le Pubbliche Amministrazioni e per il mercato dei servizi pubblici locali e dei contratti pubblici.
Infatti, viene definitivamente sostituito l’invio attraverso pec della documentazione che le Pubbliche Amministrazioni, tenute al rispetto degli obblighi di trasparenza di cui al D. Lgs. n. 201/2022, devono trasmettere all’ANAC, con la possibilità di fornire un accesso diretto tramite un’applicazione informatica.
L’applicazione sarà disponibile all’interno della sezione dedicata alla Trasparenza SPL e offrirà un accesso riservato ai RUP per la trasmissione dei dati e degli atti previsti dal D. Lgs. n. 201/2022, nonché la possibilità di ricercare e visualizzare liberamente i documenti sui servizi pubblici locali pubblicati dall’ANAC nel rispetto della normativa citata.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al seguente link