Con Delibera n. 31 del 30 gennaio 2025 l’ANAC adotta l’Aggiornamento 2024 al PNA 2022, rivolto ai comuni con popolazione al di sotto dei 5000 abitanti e con meno di 50 dipendenti.
L’aggiornamento fornisce le indicazioni per elaborare i contenuti che i Comuni sono tenuti ad inserire nella sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).
In particolare, l’Aggiornamento fornisce precisazioni e suggerimenti che tengono conto dei rischi di corruzione ricorrenti nelle piccole amministrazioni comunali e individua gli strumenti di prevenzione della corruzione da adattare alla realtà di ogni organizzazione, consentendo di massimizzare l’uso delle risorse a disposizione – umane, finanziarie e strumentali – per perseguire più agevolmente i rispettivi obiettivi strategici e, al contempo, migliorare complessivamente la qualità dell’azione amministrativa.
I contenuti e le indicazioni dell’Aggiornamento al PNA sono confluiti anche in un sistema/applicativo informatizzato.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al seguente link

Ricorso con cui si lamenta l’insostenibilità dell’offerta di un concorrente per violazione di stime di riferimento dei costi
TAR Lazio Roma sez. II 13/3/2025 n. 5295. Alla luce