Il c.d. “correttivo” al nuovo Codice degli Appalti di cui al D.Lgs. 31 dicembre 2024 n. 209 ha introdotto significative modifiche all’Allegato II.4 dello stesso Codice con riguardo ai requisiti per l’attribuzione dei punteggi al fine dell’ottenimento, da parte delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, della qualificazione per l’affidamento dei lavori, servizi e forniture.
In base all’art. 63, co. 13, D.Lgs. n. 36/2023 “L’ANAC stabilisce i requisiti e le modalità attuative del sistema di qualificazione di cui all’allegato II.4”.
Pertanto, in ragione della modifica dell’Allegato II.4, l’ANAC ha predisposto un apposito documento denominato “I nuovi criteri introdotti dal D. Lgs 209/2024 per il sistema di qualificazione” in cui vengono prospettate le soluzioni che la stessa intende adottare in merito ad alcuni aspetti, riferibili ai nuovi criteri, suscettibili di diverse possibili interpretazioni.
L’Autorità ha ora sottoposto il suddetto documento a consultazione pubblica.
Dunque, i soggetti interessati potranno far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni entro le ore 15 del 14 aprile 2025.
Per un maggiore approfondimento, anche in merito le modalità di partecipazione alla consultazione, si rinvia al seguente link