Cancrini e Partners

Il rapporto ANAC sullo stato di attuazione delle opere del PNRR

Il rapporto ANAC sullo stato di attuazione delle opere del PNRR

contratti pubblici

In data 12.04 us, è stato presentato in commissione Ambiente a Montecitorio, alla presenza del presidente dell’ANAC Giuseppe Busia, il rapporto sullo stato di attuazione delle opere del PNRR aggiornato al 31 dicembre 2022.

Dai dati è risultato che a trainare il programma sono le infrastrutture ferroviarie il cui costo complessivo ammonta a circa 96,5 miliardi (il 73% del costo totale).

Nella seconda metà del 2022 il mercato delle opere pubbliche è accelerato esponenzialmente fino a raggiungere nell’ultimo mese dell’anno un record mensile di oltre 21,2 miliardi di lavori in gara. Di questi, 8,3 miliardi sono relativi a infrastrutture prioritarie della programmazione Pnrr-Pnc, 8,2 miliardi a altre opere Pnrr-Pnc e 4,7 miliardi ad altre opere pubbliche.

Secondo quanto dichiarato dal Presidente di ANAC, il rapporto elaborato in collaborazione con l’Autorità, grazie alle ricchissime informazioni della Banca Dati ANAC, dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale disporre di dati, ampi, corretti e precisi per governare l’intero processo del Pnrr e dei grandi investimenti pubblici.

Per ulteriori approfondimenti, si rinvia al seguente link

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale