Marco Falcone, l’Assessore delle infrastrutture e della Mobilità della Regione Sicilia, ha firmato il Decreto assessoriale 25 marzo 2021, n. 14 recante “Decreto istitutivo dell’Albo degli Operatori Economici per la Regione Siciliana per lavori, servizi e forniture nel rispetto dell’art. 36 del D.Lgs. n.50/2016 nonché le disposizioni attuative dell’istituzione e gestione telematica dello stesso Albo”.
L’Albo è istituito a partire dal 1° aprile 2021. Al Decreto sono allegate le “Disposizioni attuative per l’istituzione e la gestione telematica dell’albo degli operatori economici finalizzato alla verifica e semplificazione degli adempimenti documentali di gara”. Scopo dell’iscrizione all’Albo è quello di consentire la creazione di un “cassetto degli Operatori Economici” con la documentazione amministrativa e di verifica dei requisiti degli stessi.
Gli elenchi di Operatori Economici disponibili per l’iscrizione all’Albo sono:
- Elenco delle Aziende esecutrici di Lavori Pubblici;
- Elenco degli Operatori Economici Fornitori di Beni e Servizi;
- Elenco dei Professionisti Tecnici;
- Elenco di Altri ordini professionali.
L’Albo è stato adottato anche per le procedure di gara aperte, consentendo l’iscrizione dell’operatore economico anche in fase di presentazione dell’offerta.
Di seguito il link all’articolo