Cancrini e Partners

Rigenerazione Urbana: l’audizione dell’ANCE al Senato

Rigenerazione Urbana: l’audizione dell’ANCE al Senato

Rigenerazione Urbana

Il 17 novembre si è svolta l’audizione dell’ANCE, presso la Commissione Territorio e Ambiente del Senato, nell’ambito dell’esame, in sede referente, in prima lettura, dei disegni di legge in materia di rigenerazione urbana (DDL 1131/S ed abb. Relatori i Sen. Franco Mirabelli del Gruppo Pd e Paola Nugnes del Gruppo M5S).

Il Presidente ha osservato che occorre ripensare il vivere urbano, profondamente segnato dalla crisi economica e dalla pandemia, posizionando al centro le nuove esigenze sociali e mettendo mano ad un vero e proprio “Progetto per le città”, incentrato sulla rigenerazione urbana, tema strategico per il futuro del Paese. Nell’ottica del Presidente Buia, ci vuole una visione politica e un coordinatore unico.

Per ripensare le città e sfruttare al meglio i programmi finanziati dallo Stato, l’ANCE chiede al Parlamento una legge di poche e semplici norme generali e imprescindibili, rinviandone l’attuazione alle Regioni, ma attribuendo ai Comuni la possibilità di individuare immediatamente gli ambiti dove avviare gli interventi.

Un provvedimento per ridurre progressivamente il consumo di suolo e per favorire la rigenerazione del patrimonio edilizio, non solo di quello degradato o dismesso, per assicurare la compatibilità ambientale, l’efficientemente energetico, il miglioramento e l’adeguamento sismico e in generale la vivibilità in rapporto alle esigenze sociali.

Si rimanda al link completo

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale