La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per i finanziamenti diretti alla riqualificazione dei piccoli Comuni.
In particolare, con la legge 6 ottobre 2017 n.158 recante “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni”, nel favorire l’adozione di misure in favore dei residenti nei piccoli e delle attività produttive ivi insediate, era stata disposta l’istituzione di un Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli Comuni.
Con tale bando è stato finalmente avviato l’iter per l’erogazione di tali finanziamenti.
Il Bando è rivolto esclusivamente ai piccoli Comuni che rientrano nell’elenco definito con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 luglio 2021 e prevede la possibilità di presentare un progetto nel limite massimo finanziabile di 700 mila euro. Per i progetti presentati in forma associata, l’importo di 700 mila euro è moltiplicato per il numero di Comuni facenti parte della convenzione o per i quali l’Unione presenta il progetto.
Per un maggiore approfondimento si rinvia al seguente link