Segnalazione ANAC al Governo e al Parlamento sull’opportunità di consentire già in corso di gara la modifica dell’oggetto dei contratti pubblici, in modo da adeguarlo alle misure anti-contagio.
Con segnalazione n. 7 dell’8.7.2020, l’ANAC ha rappresentato al Governo e al Parlamento la necessità di prevedere, nell’ambito dei provvedimenti in corso di conversione in legge o di ulteriori provvedimenti adottati in conseguenza all’emergenza da Covid-19, l’adozione di specifiche misure volte a consentire – nella fase antecedente l’esecuzione – la modifica dell’oggetto del contratto, in modo da adeguarlo alle misure anti-contagio vigenti.
Una tale possibilità secondo l’Autorità, si rende necessaria soprattutto considerato che “l’adeguamento alle misure anti-contagio per le gare in corso di svolgimento comporta una modifica dell’oggetto del contratto che, in alcuni casi, può rivelarsi sostanziale, incidendo sui costi della sicurezza, oltre che sui tempi e sulle modalità di esecuzione della prestazione”.