Cancrini e Partners

ANAC: Sono 4.554 le stazioni appaltanti qualificate, 518 le centrali di committenza

ANAC: Sono 4.554 le stazioni appaltanti qualificate, 518 le centrali di committenza

contratti pubblici

Secondo il report Anac, aggiornato a settembre 2024, in Italia ci sono 4.554 stazioni appaltanti qualificate e 518 centrali di committenza, alle quali sono convenzionate 8.056 amministrazioni, il 75% delle quali conta più di dodici convenzioni. Delle amministrazioni che hanno richiesto la qualificazione (quasi 6.000), il 75% è stato qualificato, mentre il 13% è risultato non qualificato e solo lo 0,7% è qualificato con riserva.

La maggior parte delle stazioni qualificate (60%) ha ottenuto la qualifica in entrambi i settori (Lavori e Servizi/Forniture) e, in quasi il 60% dei casi, al massimo livello. Nel settore Lavori, 3.235 stazioni appaltanti sono qualificate, di cui 1.225 anche per il Partenariato Pubblico-Privato (PPP); mentre nel settore Servizi e Forniture, 4.091 amministrazioni sono qualificate, di cui 1.470 per il PPP.

Le Centrali di Committenza sono 464 nel settore Lavori e 442 nel settore Servizi e Forniture.

Le regioni con il maggior numero di amministrazioni qualificate sono Lombardia, Lazio e Campania; tuttavia, Sardegna, Friuli-Venezia Giulia e Abruzzo emergono come le più qualificate. Le centrali di committenza, invece, sono maggiormente presenti in Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. Infine, è evidente un divario nelle competenze tra amministrazioni con massimo livello di qualificazione e quelle non qualificate, mentre il livello di formazione specialistica e avanzata varia in funzione dei livelli di qualificazione.

 Per maggiori approfondimenti si rinvia al seguente link

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale