L’U.E. ha emesso un nuovo bando da 120 milioni di euro per il potenziamento dell’European urban initiative, che ha il fine di realizzare uno sviluppo urbano sostenibile.
Il programma ha l’obiettivo di sostenere le città nel percorso di sostenibilità grazie a un fondo complessivo di 450 milioni di euro, valido per il periodo di programmazione 2021-2027, finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale.
I progetti possono essere presentati dagli enti locali di diverse categorie. Una prima categoria è rappresentata dalle autorità urbane di un’unità amministrativa locale quali città, o paesi aventi almeno 50 mila abitanti. La seconda categoria è rappresentata dalle associazioni o raggruppamenti di autorità urbane con lo status giuridico di agglomerato organizzato composto da Unità amministrative locali, dove la popolazione complessiva sia di almeno 50 mila abitanti. La terza categoria è relativa alle associazioni o raggruppamenti di autorità urbane senza personalità giuridica dove la popolazione totale combinata sia di almeno 50 mila abitanti.
Le domande potranno essere presentate entro il 5 ottobre 2023.
Per un ulteriore approfondimento si rinvia al seguente link