Cancrini e Partners

MIT: i lavori sono incentivabili a prescindere dalla nomina dell’Ufficio Direzione Lavori

MIT: i lavori sono incentivabili a prescindere dalla nomina dell’Ufficio Direzione Lavori

MIT Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Con Parere n. 2981 del 26 settembre 2024, il Servizio di Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha fornito chiarimenti in merito all’applicabilità dell’art. 45, del D.lgs. 36/2023, ossia in merito alla erogazione di incentivi per le funzioni tecniche a prescindere dalla complessità del lavoro e, quindi, a prescindere dal fatto che sia o meno costituito l’Ufficio di Direzione Lavori.

Il quesito è nato a seguito della lettura dell’art. 114, comma 1, a mente del quale la fase d’esecuzione del contratto di lavori è diretta dal RUP il quale, prima dell’avvio delle procedure di affidamento, nomina un DL. Quest’ultimo può essere coadiuvato, in relazione alla complessità dell’intervento, da un Ufficio di direzione lavori, costituito da uno o più direttori operativi, da ispettori di cantiere e, eventualmente, dalle figure previste dall’allegato II.9.

Ebbene, il MIT precisa che, ai fini della erogazione, non rileva la costituzione dell’Ufficio di Direzione lavori, quanto lo svolgimento delle attività incentivabili elencate nell’Allegato I.10 al D.lgs. 36/2023.

Pertanto, si invita fare riferimento alle stesse.

Per un maggiore approfondimento si rinvia al seguente link

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale