Cancrini e Partners

Anche in base al nuovo Codice, la verifica dell’anomalia dell’offerta deve essere effettuata anche nelle procedure di affidamento delle concessioni di servizi

Anche in base al nuovo Codice, la verifica dell’anomalia dell’offerta deve essere effettuata anche nelle procedure di affidamento delle concessioni di servizi

TAR Sicilia

TAR Sicilia, Catania, Sez. II, 27 settembre 2024, n. 3187. Anche in base al nuovo Codice, la verifica dell’anomalia dell’offerta deve essere effettuata anche nelle procedure di affidamento delle concessioni di servizi

Con sentenza del 27 settembre 2024 n. 3187, il TAR Sicilia, Catania, si è espresso sulla verifica dell’anomalia dell’offerta nell’ambito della concessione dei servizi, statuendo che anche dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici), la verifica dell’anomalia dell’offerta deve essere effettuata anche nelle procedure di affidamento delle concessioni di servizi.

In particolare, il Collegio ha affermato che “tale verifica, non solo è stata ritenuta ammissibile, ma è stata giudicata opportuna, se non necessaria, dalla giurisprudenza (sul punto, cfr. Consiglio di Stato V, 7 aprile 2023, n. 3626; V, 24 maggio 2022, n. 4108; V, 1 dicembre 2022, n. 10567; VI, 7 maggio 2020, n. 2885; TAR Campania, I, 28 maggio 2024, n. 116), la quale ha evidenziato il rilievo e l’importanza di tale accertamento anche nelle concessioni di servizi al fine di valutare l’effettiva sostenibilità economica delle offerte presentate”.

In effetti, sebbene tali pronunce si riferiscano a procedure disciplinate dal D.lgs. 50/2016, i principi ivi affermati mantengono la loro validità anche nella vigenza del nuovo Codice dei Contratti Pubblici.

Peraltro, il giudice di prime cure ha osservato che l’art. 185, comma 5 del D.lgs. 36/2023 stabilisce che “prima di assegnare il punteggio all’offerta economica, la commissione aggiudicatrice verifica l’adeguatezza e la sostenibilità del piano economico-finanziario”.

Da ciò si ricava che la verifica in ordine alla possibile anomalia dell’offerta deve essere eseguita anche con riferimento alla concessione di servizi.

Scrivici

News

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale